CGV - Regolamento

CGV - Regolamento

1. CAMPO DI APPLICAZIONE

I presenti Termini e Condizioni stabiliscono i termini e le condizioni in base ai quali l'Intermediario fornisce un servizio di intermediazione per l'acquisto di beni dai Venditori.

2. DISPOSIZIONI GENERALI

1. I presenti Termini e condizioni saranno permanentemente disponibili sul sito web zaletta.it in modo da consentire a ciascun utente di ottenerli, riprodurli e registrarli stampandoli o salvandoli su un supporto in qualsiasi momento.
2. L'amministratore dei dati personali trattati in relazione all'attuazione delle disposizioni del Regolamento è l'Intermediario. I dati personali saranno trattati per le finalità, nei limiti e sulla base dei principi indicati nell'Informativa sulla privacy pubblicata sul Sito.
3. L' Intermediario dichiara di rispettare tutti i principi di protezione dei dati personali dei Clienti.
4. Il conferimento dei dati personali è volontario. Ogni persona i cui dati personali sono trattati dall' intermediario ha il diritto di visionarne il contenuto e il diritto di aggiornarli e correggerli.
5. Il Cliente acconsente alla raccolta, alla conservazione e al trattamento dei dati personali da parte dell'Intermediario per le finalità direttamente connesse alla realizzazione della Merce ordinata sul Sito. I termini e le condizioni dettagliate per la raccolta, l'elaborazione e la protezione dei dati personali da parte dell'Intermediario sono indicati nell'Informativa sulla privacy del sito web.
6. Il Cliente è tenuto a utilizzare il Sito e i servizi offerti dall'Intermediario attraverso di esso in modo conforme alle disposizioni del Regolamento, alle regole di convivenza sociale, nel rispetto dei diritti personali e dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale dell'Intermediario e di terzi. È vietato all'utente o al Cliente fornire contenuti di natura illecita.
7. Per utilizzo del Sito Web si intende qualsiasi azione da parte del Cliente che lo porti a conoscere qualsiasi contenuto del Sito Web.
8. Le promozioni di merci organizzate tramite il Sito Web non sono cumulabili, a meno che le regole di una determinata promozione non prevedano diversamente.
9. I contatti con l'Intermediario avvengono via e-mail attraverso la casella di posta elettronica contatto@zaletta.it, la pagina Facebook e l'account su Instagram. Inoltre, il cliente può contattare l'Intermediario per posta, inviando la corrispondenza all'indirizzo della sede legale dell'Intermediario.

3. GLOSSARIO

Le espressioni utilizzate nei presenti Termini e Condizioni significano:
Cliente - un consumatore ai sensi dell'articolo 22 indice 1 del Codice Civile, per conto del quale l'Intermediario acquista i beni dal Venditore.
Intermediario - Scaling spółka z ograniczoną odpowiedzialnością spółka komandytowa (società in accomandita per azioni) con sede legale a Lublino (codice postale 20-601) in ul. Tomasz Zana 11A, NIP 7123393259, REGON 384473896, KRS 0000806225. Se si desidera recedere dal contratto di vendita è necessario CONTATTARCI per confermare l'indirizzo di restituzione. Si prega di non rispedire la merce a: Tomasza Zana 11A, 20-601 Lublin.
Venditore - un'entità che vende beni e ha la propria sede legale in un Paese terzo. L'elenco completo dei venditori è disponibile al link.
Servizio dell'Intermediario - un servizio fornito dall'Intermediario in conformità ai presenti Termini e Condizioni.
Commissione - comprende la remunerazione corrispondente alla differenza tra l'importo versato dal Cliente sul conto dell'Intermediario e l'importo trasferito al Venditore per il pagamento dei beni per conto del Cliente e la loro spedizione all'indirizzo indicato dall'Acquirente, che è dovuta all'Intermediario in virtù del contratto di intermediazione, nonché in virtù dell'assunzione da parte dell'Intermediario di alcuni obblighi del Venditore relativi alla responsabilità del prodotto; l'importo della commissione dipende dal tipo di beni e varia dal 40 al 60% dell'importo pagato dal consumatore.
Importo dovuto al Venditore - l'importo comprensivo del prezzo del prodotto e delle spese di trasporto.
Legge sui diritti dei consumatori - la legge del 30 maggio 2014 sui diritti dei consumatori (Gazzetta Ufficiale n. 827 e successive modifiche).
IVA - imposta sul valore aggiunto riscossa sulle importazioni in conformità alla legge dell'11 marzo 2004 sull'imposta sul valore aggiunto (Dz.U.2016.710 j.t.).
Giorno lavorativo - un giorno dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.
Modulo di contatto - un modulo interattivo che consente ai Clienti di contattare l'Intermediario.
Modulo d'ordine - un modulo interattivo disponibile sul sito web dell'Intermediario che consente al Cliente di effettuare un ordine, in particolare aggiungendo i Prodotti a un carrello elettronico e specificando i termini del Contratto.
Beni - beni mobili disponibili sul sito web che sono oggetto del Contratto di intermediazione stipulato tra il Cliente e il Intermediario.
Contratto a distanza - un contratto concluso tra il Intermediario e il Cliente nell'ambito di un sistema organizzato per la conclusione di contratti a distanza, senza la presenza fisica e simultanea delle parti, con l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto.
Contratto di agenzia - un contratto concluso tra l' Intermediario e il Cliente nell'ambito di un sistema organizzato di contrattazione a distanza, senza la presenza fisica e simultanea delle parti, con l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto.
Contratto di vendita - un contratto concluso tra il Cliente e il Venditore nell'ambito di un sistema organizzato di contratti a distanza, senza la presenza fisica e simultanea delle parti, con l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto. L'intermediario fa da tramite tra il Cliente e il Venditore.
Servizio elettronico - un servizio fornito elettronicamente dall'Intermediario tramite il Sito web.
Ordine - una dichiarazione di volontà del Cliente effettuata tramite il Sito web, utilizzando il Modulo d'ordine, finalizzata alla conclusione del Contratto di intermediazione che definisce, in particolare, i suoi termini, nonché il tipo e la quantità della Merce, le modalità e i costi di consegna, la forma di pagamento e i dati del Cliente necessari al perfezionamento del contratto.
Sito web - il sito web dell'Intermediario disponibile all'indirizzo zaletta.it.
Metodo di pagamento - il metodo scelto dal Cliente per pagare l'ordine.

4. AMBITO DEL SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE

1. Nell'ambito del servizio di intermediazione fornito dall'Intermediario, quest'ultimo, in nome e per conto del Cliente sulla base di una procura conferitagli, ordinerà la merce al Venditore e pagherà le spese relative alla consegna della merce al Cliente.
2. Il servizio di intermediazione è fornito sulla base di accordi specifici tra le Parti.
3. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di conferire all'Intermediario una procura per ordinare la merce per conto del Cliente e per pagare il prezzo e le spese di spedizione della merce all'indirizzo del Cliente per conto di quest'ultimo. L'Intermediario potrà agire solo nell'ambito della procura conferitagli.

5. OBBLIGHI DELLE PARTI

L'Intermediario dichiara che in relazione al servizio di vendita di beni da venditori stranieri, l'Intermediario assume alcuni degli obblighi, derivanti dalle disposizioni della legge polacca, che gravano sui venditori dei beni:
a) fornire al Cliente le informazioni necessarie e coordinare il processo relativo al diritto di recesso dal contratto di vendita,
b) effettuare e riconoscere la procedura di reclamo relativa alla merce,
c) sarà responsabile della non conformità della merce al contratto,
d) fornire, su richiesta del cliente, istruzioni sull'uso della merce, nonché tutti i documenti necessari relativi alla merce in lingua polacca.

6. ISTRUZIONE DI FORNIRE UN SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE

1. Il Cliente dà all' Intermediario l'istruzione di iniziare la fornitura di servizi di intermediazione per i rispettivi beni tramite il sito web del Intermediario o il modulo di contatto. L'invio di un'istruzione per l'avvio del servizio di intermediazione sarà considerato come un consenso esplicito del Cliente all'avvio del servizio di intermediazione.
2. Al ricevimento dell'istruzione di iniziare i servizi di intermediazione, l' Intermediario invierà al Cliente:
a) una conferma registrata su un supporto durevole,
b) l'informazione che, ai sensi della Legge sui diritti dei consumatori, affinché il servizio di intermediazione venga fornito prima della scadenza dei 14 giorni dalla conclusione del contratto, è necessario che il Cliente lo richieda espressamente su un supporto durevole,
c) l'informazione che il Cliente perderà il diritto di recedere dal contratto se l'Intermediario ha iniziato il servizio di intermediazione con il consenso espresso del Cliente, il quale è stato informato prima dell'inizio della prestazione che, dopo la prestazione da parte dell'Intermediario, perderà il diritto di recedere dal contratto di intermediazione.
3. L'Intermediario fornirà al Cliente informazioni complete sul prezzo finale della prestazione, compresi tutti i costi e una descrizione delle principali caratteristiche della prestazione. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell'Intermediario.
4. Al momento dell'ordine di avvio del servizio di intermediazione tramite il sito web dell'Intermediario, il Cliente fornisce all'Intermediario i seguenti dati nella forma: nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di consegna, numero di telefono.
5. Il Cliente effettua un ordine dopo aver preso conoscenza e accettato le disposizioni delle presenti Condizioni Generali.
6. L'intermediario è tenuto a fornire al Cliente una conferma della conclusione del contratto a distanza su un supporto durevole entro un tempo ragionevole dalla sua conclusione, prima dell'inizio della prestazione del servizio. Tale conferma conterrà informazioni sulle principali caratteristiche del servizio, compreso l'oggetto del servizio e le modalità di comunicazione con il consumatore.
7. L'intermediario inizierà il servizio di intermediazione immediatamente dopo aver ricevuto il pagamento del servizio da parte del Cliente e aver inviato all'intermediario una chiara richiesta di esecuzione del servizio prima della scadenza di 14 giorni dalla data di conclusione del contratto.
8. Il servizio di intermediazione si considera prestato quando l'intermediario effettua un ordine e lo paga al Venditore.

7. CONSEGNA DELLA MERCE

1. La merce ordinata sarà consegnata all'indirizzo fornito dal Cliente al momento dell'ordine di avvio del servizio di intermediazione.
2. L'intermediario dichiara che la consegna della merce ordinata sarà effettuata dal Venditore entro 60 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto di vendita. Se il cliente non riceve la merce entro il termine stabilito, l'Intermediario effettua un nuovo ordine al Venditore o rimborsa i fondi.
3. L'Intermediario informa che gli ordini effettuati tra il 24 gennaio e il 25 febbraio possono avere tempi di consegna più lunghi, fino a un massimo di 90 giorni dalla data di invio dell'ordine.
4. i pacchi vengono spediti dal Venditore al di fuori dell'Unione Europea. Il Cliente è l'importatore. È il Cliente che è responsabile di qualsiasi imposta dovuta all'importazione.
5. Il consumatore riceve dall'intermediario informazioni sulla spedizione del pacco e un numero di tracciamento. Ogni parcella è una parcella registrata.
6. Il Cliente deve segnalare la mancata consegna del pacco entro e non oltre 100 giorni dalla data di spedizione del pacco.

8. PAGAMENTI

1. Il pagamento del valore dell'ordine di cui al punto 3 deve essere effettuato su base anticipata prima che l'Intermediario inizi la prestazione dei servizi.
2. Il pagamento può essere effettuato, a scelta del Cliente, tramite il servizio di pagamento PayPal o tramite carta di pagamento.
3. Il valore dell'ordine indicato di volta in volta accanto alla merce è costituito dall'importo dovuto al Venditore e dalla Commissione dovuta all'Intermediario.
4. Tutti i prezzi indicati sul sito web dell'Intermediario sono espressi nella valuta prescelta.
5. Su richiesta del Cliente, l' Intermediario emetterà una fattura con IVA. L'Intermediario emetterà la fattura senza la firma del Cliente e la trasmetterà al Cliente in formato elettronico, cosa che il Cliente accetta.

9. RESTITUZIONE DELLA MERCE DA PARTE DEL CLIENTE

1. Entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce, il Cliente può presentare all'Intermediario una dichiarazione di restituzione della merce acquistata dal Venditore, che equivale al recesso dal contratto. Clicca per aprire l'elenco completo degli indirizzi per la restituzione. Ogni volta che riceve tale dichiarazione, l'Intermediario conferma al Cliente l'avvenuta ricezione della dichiarazione e la correttezza dell'indirizzo del Venditore.
2. L'Intermediario, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di restituzione della merce, se riceve la prova della restituzione della merce all'indirizzo del Venditore entro tale termine, o se la merce è già stata ricevuta dal Venditore, rimborserà al Cliente i pagamenti effettuati dal Cliente, ossia la somma dell'importo trasferito al Venditore e la commissione dell'Intermediario.
3. Il Cliente è tenuto a spedire la merce al Venditore entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di presentazione della dichiarazione di reso. Per accelerare la procedura di restituzione del pagamento, il cliente ha la possibilità di inviare all'Intermediario la prova di aver rispedito la merce.
4. Se il Cliente non fornisce la prova della restituzione della merce, l'Intermediario rimborserà al Cliente i pagamenti effettuati dal Cliente, ossia la somma dell'importo trasferito al Venditore e della commissione dell'Intermediario, solo al ricevimento della merce da parte del Venditore.
5. L'Intermediario rimborserà il pagamento utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, a meno che il Cliente non abbia espressamente concordato un metodo di rimborso diverso che non comporti alcun costo per il Cliente.
6. La dichiarazione di restituzione può essere presentata per via elettronica utilizzando il MODULO DI RESTITUZIONE. Per rispettare il termine di cui al paragrafo 1, è sufficiente inviare la dichiarazione prima della sua scadenza.
7. Il Cliente dovrà sostenere i costi di restituzione della merce al Venditore cinese.

10. PROCEDURA DI RECLAMO

1. Al fine di agevolare il Cliente nell'espletamento della procedura di reclamo, il Intermediario si assume le responsabilità relative alla responsabilità del Venditore per la non conformità della merce acquistata dal Cliente al contratto. Il reclamo può essere presentato dal Cliente via e-mail all'indirizzo: contatto@zaletta.it o per posta all'indirizzo dell' Intermediario. Entro 14 giorni dalla presentazione del reclamo, il Intermediario deve rispondere al reclamo del consumatore. MODULO DI RECLAMO.
2. Se i beni non sono conformi al contratto, il consumatore può chiederne la riparazione o la sostituzione (articolo 43d della legge sui diritti dei consumatori del 30 maggio 2014).
3. L'intermediario si impegna, in caso di richiesta del consumatore di cui al paragrafo 2, a sostituire di norma i beni con beni privi di difetti. Lo farà entro un termine ragionevole dal momento in cui è informato dal consumatore della non conformità dei beni al contratto e senza indebiti inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura dei beni e dello scopo per cui il consumatore li ha acquistati. Le spese di sostituzione, comprese in particolare le spese postali, di trasporto, di manodopera e di materiali, sono a carico dell'Intermediario.
4. Il reclamo di cui al paragrafo 1 sarà esaminato sulla base delle informazioni sulla non conformità della merce al contratto e delle fotografie che la documentano fornite dal Cliente, senza la necessità di inviare la merce al Venditore o all'Intermediario. Se necessario, in caso di richiesta di sostituzione della merce, l'Intermediario ritirerà la merce dal Cliente a sue spese.
5. Il consumatore non è tenuto a pagare per il semplice utilizzo dei beni che vengono successivamente scambiati.
6. Il consumatore può fare una dichiarazione per richiedere una riduzione del prezzo o per recedere dal contratto quando:
a) l'Intermediario rifiuta di sostituire i beni, o la sostituzione dei beni non soddisfa il diritto del consumatore di chiedere che i beni siano resi conformi al contratto, o il difetto di conformità dei beni al contratto persiste nonostante le misure adottate dall'Intermediario per rendere i beni conformi al contratto,
b) il difetto di conformità della merce al contratto è tale da giustificare una riduzione del prezzo o il recesso dal contratto senza ricorrere preventivamente a rimedi quali la richiesta di riparazione o sostituzione,
c) dalla dichiarazione dell'intermediario o dalle circostanze risulta chiaramente che egli non renderà il bene conforme al contratto entro un termine ragionevole o senza indebiti inconvenienti per il consumatore.
7. L'Intermediario rimborserà al consumatore gli importi dovuti a seguito dell'esercizio del diritto di riduzione del prezzo immediatamente, ma non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della dichiarazione del consumatore che richiede la riduzione del prezzo.
8. Il consumatore non può recedere dal contratto se il difetto di conformità dei beni al contratto è insignificante. Il difetto di conformità della merce al contratto si presume sostanziale.
9. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati nell'ambito del contratto, il consumatore può recedere dal contratto solo in relazione a tali beni e anche in relazione ad altri beni acquistati dal consumatore insieme ai beni non conformi, se non ci si può ragionevolmente aspettare che il consumatore accetti di tenere solo i beni conformi al contratto.
10. In caso di recesso dal contratto, il consumatore dovrà restituire immediatamente i beni all'Intermediario a spese di quest'ultimo. L'Intermediario rimborserà il prezzo al consumatore immediatamente, ma non oltre 14 giorni dal ricevimento dei beni o dalla prova della loro restituzione.
11. L'Intermediario rimborserà il prezzo utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore, a meno che quest'ultimo non abbia espressamente accettato un metodo di rimborso diverso che non comporti alcun costo per il consumatore.
12. Nel caso in cui si riscontrino irregolarità nel funzionamento del sito web dell' Intermediario, il Cliente ha il diritto di segnalarle inviando un'e-mail a: contatto@zaletta.it o sotto forma di lettera all'indirizzo dell' Intermediario.
13. Il Cliente ha il diritto di presentare un reclamo contro la fornitura di servizi di intermediazione da parte dell' Intermediario. Il Cliente può presentare un reclamo inviando un'e-mail all'indirizzo contatto@zaletta.it o scrivendo all'indirizzo dell' Intermediario.
14. Il Cliente può presentare un reclamo all'indirizzo dell' Intermediario.
15. Il reclamo del Cliente deve contenere i dati relativi all'indirizzo del Cliente, il suo nome e cognome, nonché un'indicazione precisa dell'irregolarità a cui si riferisce il reclamo e i motivi del reclamo stesso.
16. L'Intermediario risponde alla notifica ricevuta entro un massimo di 14 giorni dalla data di ricezione.
17. Eventuali reclami relativi ai pagamenti devono essere notificati all'ente responsabile dell'esecuzione del pagamento, vale a dire la banca o altro ente attraverso il quale sono stati trasferiti i fondi.

11. VALUTAZIONE DELL'INTERMEDIARIO, DEL VENDITORE E DELL'ESECUZIONE DELL'ORDINE

1. Sul sito web zaletta.it, il cliente ha la possibilità di valutare le prestazioni dell'intermediario e del venditore del contratto e dei beni venduti. La valutazione viene effettuata compilando un apposito modulo disponibile sul sito web.
2. Le recensioni inviate dai clienti sono pubbliche e visibili agli altri clienti.
3. Solo i clienti convalidati possono inviare valutazioni su zaletta.it.
4. Un cliente verificato è un cliente che ha verificato il proprio indirizzo e-mail e ha acquistato il prodotto sul quale desidera pubblicare un commento.
5. I commenti sono soggetti a moderazione automatica sotto forma di filtro, che consente di bloccare i contenuti indecenti che violano le leggi generalmente applicabili.

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. I dati personali vengono trattati in conformità alle disposizioni della legge del 10 maggio 2018 sulla protezione dei dati personali (Gazzetta ufficiale 2018, voce 1000, e successive modifiche).
2. Il Cliente, fornendo i dati personali, acconsente al loro trattamento da parte dell'Intermediario per la corretta erogazione del servizio.
3. I dati inseriti nel modulo di registrazione devono essere aggiornati dal Cliente. I dati devono essere aggiornati modificando i relativi dati nell'account del Cliente.
4. Il Cliente può anche acconsentire all'invio di informazioni commerciali tramite comunicazione elettronica. In caso di consenso, l'Intermediario è autorizzato a inviare tali contenuti al Cliente per via elettronica.
5. I dati personali forniti nel modulo di iscrizione e/o registrazione saranno trattati e gestiti dall'Intermediario.
6. Il Cliente avrà il diritto di accedere al contenuto dei dati personali e il diritto di richiederne la correzione, l'integrazione o la cancellazione in base ai principi stabiliti dagli articoli 32-35 della legge sulla protezione dei dati personali.

13. DIRITTI D'AUTORE

1. Il sito web dell' Intermediario è un'opera ai sensi della legge sul diritto d'autore e tutti i diritti d'autore spettano esclusivamente all' Intermediario.
2. l'Intermediario dichiara che tutti i materiali inseriti nel sito web dell'Intermediario, compresi i testi, le fotografie, i grafici e il loro layout sono di proprietà intellettuale dell'Intermediario o di terzi.
3. L' Intermediario esclude la possibilità di copiare, duplicare, modificare, distribuire o fare altre forme di uso commerciale dei materiali dell' Intermediario di cui alla sezione 1 senza il preventivo consenso scritto del Intermediario.

14. REQUISITI TECNICI

1. Per utilizzare il sito web dell' Intermediario, il Cliente deve disporre di un computer o di un altro dispositivo terminale con accesso a Internet.
2. Per poter utilizzare il sito web dell'Intermediario, è necessario abilitare delle brevi informazioni testuali chiamate cookie (di seguito: cookie). La disabilitazione dei cookie impedisce al Cliente di utilizzare appieno il sito web dell'Intermediario.

15. MODIFICHE AI REGOLAMENTI

1. L'Intermediario si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Regolamento, di cui informerà immediatamente, ossia non meno di 14 giorni prima dell'introduzione delle modifiche, sul sito web.
2. L'Intermediario informa che i Regolamenti sono stati modificati pubblicando sul sito web informazioni sulle modifiche e pubblicando il testo consolidato dei Regolamenti modificati, indicando quali disposizioni dei Regolamenti esistenti sono state modificate.
3. Le modifiche ai Termini e alle Condizioni possono essere apportate in qualsiasi momento, in particolare per importanti motivi tecnici, legali e/o organizzativi, senza la necessità di giustificare tali motivi.
4. L'utilizzo dei servizi dell'Intermediario da parte del Cliente dopo l'entrata in vigore delle modifiche al Regolamento equivale all'accettazione delle modifiche introdotte.
5. Tutte le modifiche al presente Regolamento entreranno in vigore entro 14 giorni dalla loro pubblicazione sul sito web.
6. Le modifiche apportate al presente Regolamento dopo la presentazione di un'istruzione per l'avvio del servizio dell'Intermediario non influiscono sulle modalità di esecuzione dello stesso.

16. DISPOSIZIONI FINALI

1. I presenti Termini e Condizioni sono messi a disposizione dei Clienti gratuitamente in modo da poterne ottenere, riprodurre e registrare il contenuto.
2. I presenti Termini e condizioni sono disponibili sul sito web alla voce Termini e condizioni.
3. La comunicazione tra le parti avverrà per via elettronica. L'Intermediario invierà informazioni al Cliente all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
4. I presenti Termini e condizioni entrano in vigore il giorno della loro pubblicazione sul sito web.
5. Se una delle disposizioni dei presenti Termini e condizioni è o sarà inefficace, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Al posto della disposizione non valida si applicherà la norma che più si avvicina allo scopo della disposizione non valida e di questi Termini e Condizioni nel loro complesso.
6. Eventuali controversie derivanti dalla prestazione di servizi da parte dell'Intermediario saranno risolte in via amichevole e, in mancanza di un accordo, saranno risolte da un tribunale comune competente per luogo e materia.
7. La legge polacca si applica a tutti i rapporti giuridici derivanti dal presente Regolamento.
8. Le questioni non disciplinate dal presente documento sono regolate dalle leggi universalmente applicabili.

17. RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

Se il Cliente è un consumatore e la procedura di reclamo non produce il risultato atteso dal Cliente, quest'ultimo può ricorrere a:
(a) una richiesta di risoluzione delle controversie a un tribunale amichevole permanente per i consumatori che opera presso l'Ispettorato del commercio con una richiesta di risoluzione delle controversie,
b) una richiesta di avvio del procedimento di mediazione a un ispettore del voivodato dell'Ispettorato del Commercio (maggiori informazioni sul sito web dell'ispettore competente per il luogo di attività dell'Intermediario),
c) l'assistenza gratuita di un difensore civico distrettuale (cittadino) dei consumatori o di un'organizzazione sociale i cui compiti statutari comprendono la tutela dei consumatori (ad esempio, la Federazione dei consumatori, l'Associazione polacca dei consumatori). Informazioni dettagliate sulla possibilità per un Cliente consumatore di ricorrere a procedure extragiudiziali per la gestione dei reclami e l'esercizio delle pretese, nonché sulle regole di accesso a tali procedure, sono disponibili sul sito web dell'Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori all'indirizzo: https://uokik.gov.pl/pozasadowe_rozwiazywanie_sporow_konsumenckich.php.